Laltalena della concertazione patti e accordi italiani in prospettiva europea. L' L' altalena della concertazione. Patti e accordi italiani in prospettiva europea di Carrieri Mimmo 2019-01-24

Laltalena della concertazione patti e accordi italiani in prospettiva europea Rating: 4,7/10 627 reviews

L'altalena della concertazione. Patti e accordi italiani in prospettiva europea

laltalena della concertazione patti e accordi italiani in prospettiva europea

Si diffonde così la concertazione politica e sociale, spesso, ma non sempre, favorita da cd. Wuz è un marchio registrato di Internet Bookshop Italia, società di Emmelibri srl Internet Bookshop Italia S. In effetti la revisione costituzionale del 2001 determina un riequilibrio del sistema politico-amministrativo con indubbia valorizzazione della dimensione regionale. Emblematico è stato il ruolo delle parti sociali nelle riforme del lavoro del 2012 e del 2015 v. Questa funzione ha probabilmente attratto governo e maggioranza delle forze sociali fino a quando sembrava necessario governare centralmente la de regolazione flessibile del lavoro, essendovi un forte timore che a livello aziendale si affermassero linee opposte. Il ruolo delle parti sociali si trova infatti riconosciuto a chiare lettere nei Trattati che fanno evolvere la Comunità economica nella Unione europea fino a giungere alla formulazione degli attuali artt.

Next

Concertazione [dir. lav.] in on

laltalena della concertazione patti e accordi italiani in prospettiva europea

Diverso sarebbe forse se la concertazione politica si svolgesse con qualche crisma di formalità, diretto a rendere trasparenti le posizioni e a misurare con chiarezza consensi e dissensi. L'attuale concertazione non si limita alla definizione di politiche restrittive o alla regolazione della dinamica salariale, ma interviene in modo attivo e propositivo su aspetti cruciali del futuro welfare, al fine di renderlo più coerente con i cambiamenti avvenuti nel mondo del lavoro e con la richiesta di stabilità dei lavoratori precari. In poco meno di dieci anni evidentemente molto è cambiato. Ma di un rafforzamento istituzionale della concertazione non si è mai più parlato nel nuovo millennio: e anzi il centro-destra — con il Libro bianco del 2001 — ha subito esplicitamente escluso qualunque intervento diretto ad accertare la rappresentatività dei sindacati dei lavoratori. Le caratteristiche degli ordinamenti in fieri appaiono essenzialmente due: una forte centralizzazione istituzionale coniugata con un rafforzamento dei poteri regolativi del governo centrale v. Delfino, Note su Jobs Act, flexicurity e ordinamenti sovranazionali, in Dir.

Next

L' L' altalena della concertazione. Patti e accordi italiani in prospettiva europea di Carrieri Mimmo

laltalena della concertazione patti e accordi italiani in prospettiva europea

A dispetto della tentazione di affidarsi al mercato o alle decisioni unilaterali, il metodo della concertazione conserva importanti potenzialità e mantiene una maggiore capacità di generare scelte più eque e promuovere la coesione sociale. Ne è derivata una significativa apertura verso la flessibilizzazione di importanti istituti dei rapporti di lavoro salari e tipologia contrattuale in primis addirittura attraverso la valorizzazione della regolazione collettiva la cd. Innanzitutto si sbaglierebbe a ridurre la concertazione, almeno quella sociale e politica, nei confini italiani. A dispetto della tentazione di affidarsi al mercato o alle decisioni unilaterali, il metodo della concertazione conserva importanti potenzialità e mantiene una maggiore capacità di generare scelte più eque e promuovere la coesione sociale. Però la concertazione locale, pur risentendo di una drastica riduzione dei finanziamenti pubblici destinati a politiche economiche territoriali, ha lasciato circuiti ancora molto attivi e ha consentito di sperimentare buone pratiche che rimangono per tanti aspetti vitali. A dispetto della tentazione di affidarsi al mercato o alle decisioni unilaterali, il metodo della concertazione conserva importanti potenzialità e, benché spesso più lento e faticoso in avvio, mantiene una maggiore capacità di generare scelte più eque e promuovere la coesione sociale. Imprese di Milano 12252360156 - R.

Next

L' L' altalena della concertazione. Patti e accordi italiani in prospettiva europea di Carrieri Mimmo

laltalena della concertazione patti e accordi italiani in prospettiva europea

Descrizione del libroLa concertazione è il nome-simbolo dei grandi accordi siglati tra i governi e le parti sociali sulle questioni di interesse generale, come quelle relative all'occupazione e al mercato del lavoro. Mimmo Carrieri insegna Sociologia economica e Sociologia delle relazioni di lavoro alla Sapienza Università di Roma. Ma si va avanti con molte tortuosità, divisioni, diffidenze. Dopo la battuta d'arresto negli anni del governo Berlusconi, la pratica della concertazione è ritornata di recente alla ribalta con il Protocollo sottoscritto con i sindacati dal governo Prodi nel luglio 2007. Se così dovesse essere, la concertazione locale avrà un futuro sempre più complicato insieme al principio di sussidiarietà orizzontale ove praticato attraverso il coinvolgimento delle forze sociali.

Next

L'altalena della concertazione

laltalena della concertazione patti e accordi italiani in prospettiva europea

Con la crisi economica del 2008 questo orientamento si è progressivamente trasformato, ribaltandosi in molti casi. Di fatto almeno dal 2011 della concertazione politica non si avverte più la necessità proprio al fine di rafforzare il consenso politico-elettorale. Le regioni soprattutto vedono, seppur problematicamente, ampliarsi molto le proprie competenze legislative e amministrative con una parziale costituzionalizzazione del principio di sussidiarietà. Si tratta di un importante coinvolgimento delle parti sociali nei processi regolativi con ricadute socio-economiche, seppure negli ultimi anni poco praticato. Ha condotto ricerche su vari aspetti delle relazioni industriali e delle trasformazioni sociali del lavoro. Soprattutto appare opinabile la scelta di privilegiare il livello di rispetto a quello territoriale anche laddove il secondo appare proficuamente praticato. In attesa degli assestamenti che condizionano la concertazione politica, sociale e locale, anche le altre forme, più limitate, di concertazione, non se la passano al meglio.

Next

L'altalena Della Concertazione

laltalena della concertazione patti e accordi italiani in prospettiva europea

Intesa come si è appena detto, la concertazione non esiste come istituto a carattere generale nel lavoro privato. Ma appaiono indebitamente restringere significati e ambiti concettuali che al termine concertazione sono stati attribuiti non solo dagli studiosi ma anche dal diritto positivo. Una concertazione in cui il sindacato doveva accettare un ruolo necessariamente subalterno. E risolta quasi da tutti sulla falsariga di una sentenza della Corte costituzionale del 1985 n. Copyright 1996-2014 © Internet Bookshop Italia, tutti i diritti riservati. Se si vuole conservare il Welfare State, appare indispensabile governare attentamente spesa pubblica e variabili macro-economiche anche, se non soprattutto, attraverso una rigorosa politica dei redditi.

Next

L'altalena della concertazione. Patti e accordi italiani in prospettiva europea

laltalena della concertazione patti e accordi italiani in prospettiva europea

Alcune foto presenti su Wuz. . Basti dire però che nella comunicazione politica e giornalistica la concertazione da asimmetrica si è rapidamente trasformata in un inutile rituale, diretto a rallentare le decisioni governative: e pour cause visto che nella nuova visione, pure se portasse ad accordi, non inciderebbe realmente sulle scelte finali. Anche se questo non esclude il suo successivo appannamento pure dove ha funzionato al meglio Olanda, Belgio, Svezia ad esempio. Nei decenni passati, essa è stata realizzata con successo in Italia e in molti paesi europei, ma è stata anche motivo di dispute mai sopite. Patti e accordi italiani in prospettiva europea, Roma, 2008; Carrieri, M. Vero è che forti sono i condizionamenti a monte per le risorse pubbliche con cui finanziare patti e contratti di sviluppo e a valle per le inefficienze implementative dei tanti soggetti coinvolti, privati e pubblici e che, a distanza di tempo, non molte risultano le esperienze concluse positivamente.

Next

L'altalena della concertazione

laltalena della concertazione patti e accordi italiani in prospettiva europea

Pur avendo previsto margini di contrattazione decentrata, non va infatti trascurato che la concertazione nasce allo scopo precipuo di tenere sotto controllo le dinamiche retributive e regolative dei sistemi contrattuali. Le nuove norme costituzionali non brillano per chiarezza, costringendo istituzioni e interpreti a difficili operazioni ricostruttive per non far deflagrare i possibili conflitti di competenza proprio tra Stato e regioni. In fondo, come si è pur brevemente visto, come per la contrattazione collettiva anche le vie della concertazione sono infinite. Cerchiamo di capire quando, dove e come. Nei decenni passati, essa è stata realizzata con successo in Italia e in molti paesi europei, ma è stata anche motivo di dispute mai sopite. Permangono tra i sindacati e nel Paese forti opposizioni ideologiche. Da produttori ad attori sociali, Gramolati, A.

Next

✅ Download 8417418148 El Almirante Novela

laltalena della concertazione patti e accordi italiani in prospettiva europea

Note sulla concertazione a livello locale, in Riv. Treu, il Mulino, 2013 , La partecipazione incisiva con P. Per una chiarificazione, in assenza di nuovi interventi legislativi, occorre dunque attendere i nuovi contratti nazionali di comparto, bloccati per ragioni economico-finanziarie dal 2010. Sede Legale Via Giuseppe Verdi n. Al riguardo occorrerebbe almeno meglio definire i criteri di legittimazione formale dei soggetti regolatori, specie delle forze sociali portatrici degli interessi delle imprese e dei lavoratori, e i limiti invalicabili costituiti da tutele universalistiche che non possono subire differenziazioni in ragione di particolarismi di alcun genere, ivi compresi quelli territoriali.

Next